Archivio Prodotti
Le resine poliuretaniche non reattive SINTOPOL® sono caratterizzate da eccellente compatibilità con la nitrocellulosa, ottima coesione, efficace desione, buona solubilità, basso odore e veloce rilascio del solvente. Adatti sia a stampa interna che a stampa esterna, nella maggior parte dei casi i SINTOPOL® sono disponibili anche in versioni con il 100% di contenuto solido ossia prive di solventi volatili.
La gamma dei SINTOPOL® include resine in grado di formare films con durezza e viscosità variabile per rispondere alle diverse esigenze di stampa. La sequenza, partendo dal più soffice e flessibile sinoal più duro, è:
FILM PLASTICO: SINTOPOL® SP 75 LV; SINTOPOL® SP 75; SINTOPOL® MD 95; SINTOPOL® MD 100; SINTOPOL® MD 110; SINTOPOL® MD 120.
FILM DURO: Generalmente i più soffici sono dei plastificanti migliori, mentre i più duri sono meno flessibili ma hanno superiori proprietà d’adesione.
Solubilità
La solubilità dei SINTOPOL® è buona in tutti i solventi moderatamente polari: chetoni, esteri, eteri, alcoli. In alcol la solubilità cambia secondo la sequenza:
Solubilità in etanolo: SP 75LV > SP75 > MD95 > MD 100 > MD 110 > MD 120.
Gli inchiostri ottenuti con le resine SINTOPOL® hanno dei tempi di essiccazione molto rapidi (sono adatti a velocità di stampa anche maggiori di 300 m/min), alta resistenza alla sigillatura a caldo e buona adesione su una notevole varietà di films plastici.
La resistenza alla termo-saldatura d’inchiostri nitrocellulosici modificati con SINTOPOL® e biossido di titanio, può raggiungere i 120-130°C per circa 1-2 secondi. Usando un opportuno catalizzatore reticolante (chelato di Titanio), la termoresistenza aumenta fino a 180°C trascorse 24-48 h. L’aumento della termoresistenza può essere ottenuto anche introducendo nella formulazione, quando possibile, una maggiore percentuale di nitrocellulosa.
La SINTOCHEM produce anche polimeri ossidrilati per inchiostri da stampa esterna lucidi e resistenti al graffio:
SINTOPOL® E 222/100% (Resina Poliestere satura).
Entrambi i prodotti sono correntemente utilizzati nella formulazione di inchiostri bicomponenti (2K) di regola reticolati con addotti isocianici.
Tutti i SINTOPOL®
- Sono prodotti con materie prime conformi alle normative FDA che identificano le sostanze permesse nei componenti dei prodotti usati nel packaging di alimenti (#21- CFR 175.105 ; #21- CFR 175.300).
- Non contengono Stagno o catalizzatori a base di Stagno.
- Sono prodotti in conformità alla normativa comunitaria 90/128 e alle successive revisioni.