Società
SINTOCHEM è un’azienda italiana che produce e commercializza speciali resine destinate alla formulazione d’inchiostri per l’industria dell’imballaggio flessibile.
SINTOCHEM vende le proprie resine in tutto il mondo, è leader del mercato Italiano per il settore dei poliuretani per inchiostri flessografici e rotocalco e propone una gamma completa di resine con uno spettro molto ampio di proprietà e possibili applicazioni. Questi risultati sono stati raggiunti grazie agli elevati standard di qualità mantenuti e all’impegno continuo profuso in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti su misura per i Clienti.
Brevi note sul mondo degli inchiostri
La nascita del mercato globale ha portato l’industria degli inchiostri da stampa a scostarsi dalla vecchia concezione territoriale locale o nazionale e ad adattarsi alle nuove esigenze dell’internazionalizzazione.
Nel corso degli ultimi decenni si è assistito ad un considerevole sviluppo nel campo degli inchiostri liquidi, soprattutto nell’ambito dell’industria dell’imballaggio flessibile. SINTOCHEM ha scelto di focalizzare la propria attività proprio su tale settore, ponendo particolare attenzione a seguire i veloci sviluppi delle tecnologie di stampa con i conseguenti mutamenti di mercato e delle esigenze dei Clienti.
Grazie ad un notevole trend di crescita, il mercato Europeo degli inchiostri ha raggiunto negli ultimi anni, quantità maggiori di 960.000 tonnellate con un fatturato superiore a tre miliardi di Euro anche se attualmente i produttori d’inchiostro in Europa non sono così numerosi come nel campo delle vernici. Fino agli ultimi anni ‘60, per garantire una buona adesione su supporti poliolefinici venivano formulati inchiostri basati su resine poliammidiche. Queste comportavano alcuni problemi fra cui: odore residuo, bassa termoresistenza e una tendenza alla tixotropia evitabile solitamente con l’aggiunta di piccole quantità di solventi aromatici (solitamente toluene).
All’inizio degli anni ’70 un’importante compagnia americana brevettò e produsse alcuni inchiostri flessografici basati su nitrocellulosa modificata con poliuretani. L’ottima adesione dell’inchiostro su supporti poliolefinici veniva assicuratagrazie all’aggiunta, al momento dell’uso, di una piccola quantità di promotore d’adesione. Ancora adesso questa tecnologia è alla base della preparazione d’inchiostri destinati all’imballaggio per alimenti.
I SINTOPOL® sono resine poliuretaniche alla base di questa tecnologia, rivista e rinnovata negli anni in adeguamento alle esigenze del mercato.